Benvenuti

torri_ligresti_granturco

Foto F. Bottini

Questo è un nuovo sito dedicato ai temi dell’abitare il territorio, la metropoli, spostarsi e sperimentare ambiente e relazioni.

Nei prossimi giorni inizieranno a comparire gli articoli, e a chiarirsi meglio gli obiettivi.

Per il momento, possiamo solo farci gli auguri da soli, sperando che più tardi si aggiunga qualcun altro.

Le premesse culturali di questo sito sono quelle, molto note sin quasi alla banalità, dell’urbanizzazione del pianeta, che però si vorrebbe affrontare con spirito positivo, costruttivo, e soprattutto da prospettive varie, di cui le Categorie scelte, e le loro articolazioni, vogliono essere una specie di manifesto (vedi le brevi note di ciascuna sotto-categoria).

Digitando l’aggettivo “urbano” sul motore di ricerca, di solito compaiono prima alcune linee di abbigliamento e accessori, e poi nomi e cognomi di personaggi dello sport e dello spettacolo. Un ottimo spunto, in realtà, che per fortuna ci allontana dalla solita, banale e non molto significativa accezione materiale, edilizia o poco più del termine.

Urbano è stile di vita, urbano è immaginario, urbano è cultura, comunicazione, aspirazioni. Solo in seconda battuta urbani sono il traffico, la densità di popolazione, i servizi, i mezzi di trasporto collettivi, o altri elementi più vistosi come i grossi palazzi o impianti tecnici. Questo vuole essere lo spirito con cui si osserva ai fenomeni.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *