Gli effetti di Levittown sul sistema di governo locale (1951)

Cosa significano, per le strutture di governo, creazione e sviluppo improvviso di una comunità di 50.000 persone là dove prima c’erano solo campi di patate? Non è una domanda retorica, ma la formulazione di una tesi per uno studio su Levittown, il grosso insediamento residenziale localizzato nella Nassau County, all’interno dell’area metropolitana di New York.
Se Levittown ha avuto qualche effetto sulle attività di governo, questo effetto è particolarmente evidente a livello locale. Di certo quello più dimostrabile è sulla circoscrizione amministrativa della cittadina di Hempstead, dove si colloca la grande maggioranza delle 15.000 famiglie di Levittown. È più difficile dimostrare gli effetti sull’amministrazione di Oyster Bay, dove nel 1950 è stata realizzata una piccola percentuale delle case Levitt. Gli effetti di Levittown diventano meno identificabili man mano ci si sposta verso i governi della Nassau County, o dello stato di New York.

Levittown in sé non è in alcun modo una circoscrizione amministrativa, ma semplicemente un gruppo di abitazioni più o meno continuo, realizzato da un medesimo costruttore su aree che fino a quel momento erano rimaste inedificate. In più la Levitt & Sons Inc., sta ancora realizzando di continuo altre case nella zona. Non si tengono statistiche per Levittown in quanto tale, e solo in alcuni casi l’insediamento è considerato come distretto per l’assegnazione di personale pubblico o strutture. Alcuni funzionari pubblici dell’area, in particolare a Oyster Bay, sostengono che Levittown non sia definibile in alcun modo. Insistono sul fatto che, nonostante quelle case siano state tutte realizzate dalla Levitt & Sons Inc., le abitazioni e famiglie che ci vivono non hanno caratteristiche tali da distinguerle da altre abitazioni e famiglie della cittadina di Oyster Bay.

E Levittown senza dubbio non è una circoscrizione definibile nel senso convenzionale. Ma urbanisti, sociologi, giornalisti, le organizzazioni locali, le persone che abitano le case Levitt, tutti parlano di Levittown come di una comunità ben definibile. Solo il tempo dirà se Levittown è destinata a rimanere un’entità separata estranea ai confini amministrativi, o ad essere assimilata alle comunità preesistenti che già sono entità politico-amministrative ben radicate, nel diritto e nella tradizione.

Popolazione

L’organizzazione Levitt inizia a edificare in zona nel 1947, e alcune attività edilizie stanno continuando anche al momento attuale. Alla fine del 1950, c’erano circa 51.000 persone ad abitare 15.000 case nel paese. Nonostante Levittown fosse cominciata come insediamento per case in affitto, la gran parte delle abitazioni successive sono state vendute, sulla base di un prezzo costante, fissato in un primo tempo a 8.000 dollari, ma che ora è di 9.000.
Con la sua spettacolare crescita nel corso di pochi anni, Levittown è diventata la comunità di maggiori dimensioni della Nassau County. Supera di oltre 10.000 persone il secondo insediamento della contea, il villaggio di Hempstead. Levittown contribuisce per il 25% all’incremento totale della popolazione di contea dal 1947 al 1950.

Si tratta di una comunità senza caratteri amministrativi, priva di un proprio governo. A causa delle dimensioni, ci sono state proposte per farne un consiglio di villaggio (le convenzioni attuali in effetti escludono la possibilità di stabilire un’autorità di tipo cittadino). Sarebbe possibile, per la comunità iniziare le procedure di richiesta per l’istituzione di un’autorità di villaggio, dato che si ottempera a tutti i requisiti in questo senso prescritti dalla Village Law. Sul fatto se questo sia o meno conveniente, si è discusso portando argomenti sia a favore che contro. Comunque al momento attuale sembra improbabile che la comunità sia trasformata in autorità amministrativa.

Finanze

In condizioni normali, un nuovo insediamento suburbano causa una tendenza all’aumento dei valori immobiliari, del livello fiscale, degli investimenti municipali in impianti e strutture. L’ascesa dei valori immobiliari è il risultato dell’insediamento stesso e dei suoi effetti sulle proprietà dei terreni circostanti. L’incremento degli altri due fattori è il risultato dell’accresciuta domanda di servizi, generata dall’aumento di popolazione. Comunque, a controbilanciare questo drenaggio finanziario alle casse municipali, c’è l’aumento in aiuti statali.
Un incremento di popolazione genera una domanda per più servizi di tipo amministrativo. Tale domanda, anche se è evidente, non è misurabile. Non è una domanda statica. Dipende da molte variabili. Il costo di fornitura dei nuovi servizi; l’importanza dei servizi richiesti; i servizi forniti nelle aree adiacenti.

Molte delle domande di Levittown sono state evase creando o ampliando distretti speciali. Questo ha avuto effetti sulla localizzazione del carico fiscale, agendo come respingente per le vecchie giurisdizioni. Ha anche reso gli abitanti di Levittown consapevoli dei costi di fornitura dei servizi, riducendo così la potenziale domanda. I movimenti per la richiesta di nuovi servizi diverranno probabilmente meno efficaci, almeno finché il livello fiscale non si farà più stabile.
Le amministrazioni locali della Nassau County forniscono molti servizi che non vengono delegati a scala di distretto. È difficile scoprire gli effetti di Levittown su questi servizi, visto che non si trattava dell’unico insediamento residenziale in crescita a Long Island in questo periodo. Se lo fosse stata, la popolazione sarebbe aumentata del 12 per cento. L’incremento effettivo è stato quasi del 40 per cento, dal 1945 al 1949.

Il costo delle attività di governo è generalmente cresciuto da dopo la guerra, in parte a causa dell’incremento nell’indice dei prezzi, parte come risultato dei tagli all’attività edilizia e ad altre funzioni governative durante gli anni di guerra. È virtualmente impossibile separare le aumentate spese sostenute a livello di contea dovute a Levittown dall’aumento che ci sarebbe stato anche se Levittown non fosse stata costruita. La realizzazione è troppo recente per essere sicuri di quanto i sintomi rilevati siano temporanei o cronici. Può anche essere che gli effetti totali di Levittown non si siano ancora avvertiti.

Parecchi fattori tendo a ridurre le modificazioni indotte da Levittown sui governi a scala cittadina. In primo luogo molte delle attività operative sono state delegate al livello di contea, lasciando ai comuni soprattutto funzioni amministrative. In secondo luogo i distretti speciali che forniscono parecchi servizi spostano il relativo carico su chi trae benefici da quel servizio. Terzo, le amministrazioni comunali non impongono una tassa locale generale. Le spese del governo comunale per qualunque cosa tranne le attività connesse alle strade, sono pagate con denaro ricevuto da aiuti statali, multe, tariffe, licenze e simili. Questi proventi di tipo non-fiscale sono cresciuti in modo anche più rapido della spesa corrente dei comuni.

La maggior parte degli impatti di Levittown è sulla stessa Levittown. Chi ci abita è anche residente della Nassau County, di una cittadina, di un distretto scolastico, di uno responsabile dei parchi, di uno per l’acqua, la luce, i pompieri. Le sue tasse, se vive in una casa media valutabile 3.500 dollari, saranno di 157,29 dollari per il 1951. Con l’indice dei prezzi in continua ascesa, e la prosecuzione delle attività relative alle necessarie infrastrutture, le sue tasse probabilmente aumenteranno.
I futuri effetti di Levittown sulle finanze pubbliche locali dipenderanno dalla stabilità della popolazione, da quella dei valori accertati delle case a scopi fiscali, e dalle tendenze economiche generali.

Istruzione

Si rileva che Levittown abbia avuto i seguenti effetti sulle strutture educative e bibliotecarie dei quattro distretti scolastici che la servono:

  1. i distretti sono hanno subito la crescita di Levittown più o meno in proporzione al numero di abitazioni della ditta Levitt realizzate entro i propri confini. Le strutture scolastiche sono state ampliate, sono stati modificati i limiti dei distretti, e le strutture amministrative dell’educazione e quelle di governo locale sono state cambiate per adeguarsi all’aumentata domanda di una comunità in crescita.
  2. la grossa popolazione scolastica concentrata nei gruppi di età più bassi ha sbilanciato l’equilibrio distributivo in tre dei distretti scolastici esistenti.
  3. il quarto distretto, ora denominato distretto scolastico Levittown, è stato creato virtualmente dall’insediamento, provocando problemi particolari solo al suo interno.
  4. la velocità del programma di realizzazione di Levittown e il basso livello di valutazione delle case Levitt hanno forzato carico fiscale e indebitamento dei distretti scolastici ad una brusca impennata nel periodo di quattro anni in cui si è sviluppata la comunità.
  5. i bilanci scolastici in rapida crescita hanno avuto la tendenza a trascinare anche servizi percepiti come meno urgenti, come la biblioteca pubblica, entro l’insieme delle nuove attività urbane.

Gli impatti riassunti sopra possono essere dimostrati logicamente e statisticamente. Il modo di provarli si basa principalmente sulle proporzioni, dato che la quota di Levittown sui quattro distretti – in termini di valutazione economica, popolazione, superficie – va dal quasi totale assorbimento entro un distretto, a da un quarto alla metà per gli altri tre (mentre veniva stesa la versione finale di questo rapporto, si stavano costruendo case Levitt in un quinto distretto). Gli estremi di questa proporzione suggeriscono l’idea di una forza generata entro un distretto, che trabocca in modo casuale su altri. I funzionari scolasti dichiarano di non essere in grado di prevedere con sufficiente anticipo dove la ditta Levitt costruirà ancora. Si sentono spesso lamentele sul fatto che le statistiche scolastiche , necessarie per una intelligente pianificazione del settore, siano raramente precise, e debbano essere aggiornate di continuo.

Si dice che la Levitt & Sons Inc. abbia cooperato pienamente con le autorità scolastiche per destinare terreni all’edilizia scolastica man mano procedeva la realizzazione del quartiere. Questi siti sono di dimensioni ampie, adatte agli standards correnti in fatto di distanze di spostamento all’interno della comunità. Ma il costo di costruzione degli edifici, nonché quello delle aree, sono a carico dei proprietari delle abitazioni Levitt. Per ora, i residenti hanno votato in stragrande maggioranza a favore di una emissione di titoli per sostenere il bilancio. Il distretto bibliotecario, che è contermine a quello principale scolastico di Levittown, ha tratto beneficio dalla apparente volontà generale dei residenti, di favorire in ogni modo tutte le questioni riguardanti l’istruzione locale. Se riusciranno a sostenere la crescita a spirale dell’indebitamento scolastico, dipende dalla stabilità a lungo termine dell’insediamento, e da politiche future riguardo all’organizzazione dei distretti scolastici in tutto lo stato.

La stessa dimensione di Levittown e la sua particolare fama, sono a quanto pare servite ad attirare l’attenzione dell’amministrazione statale su questa “città in esplosione”. È stata creata una commissione sull’edilizia scolastica per esaminare le zone suburbane interessate da grossi insediamenti edilizi residenziali, e mettere a punto metodi di finanziamento statale per queste aree. I distretti scolastici di Levittown ricevono già sovvenzioni statali particolari, secondo la nuova formula della “frequenza media quotidiana”, alleviando così in parte il carico sul governo locale.

Urbanistica

Si sono rilevati parecchi elementi rilevanti, riguardo al rapporto fra Levittown e la pianificazione. La responsabilità urbanistica per l’area è dell’autorità di contea e municipale, e via via si sta spostando quasi completamente verso la contea. La maggior parte del lavoro riguarda il controllo delle modalità di lottizzazione. Prima di Levittown, la contea esercitava solo un controllo limitato su questi aspetti, e la responsabilità era quasi completamente comunale. Sembra che Levittown abbia giocato un ruolo importante in questo trasferimento di competenze, anche se la cosa non può essere documentata. Le regole sui controlli urbanistici sono tali che sinora gli abitanti della Nassau County sono stati ben protetti contro l’eccessiva urbanizzazione, da parte della ditta Levitt o di altri costruttori.

Le agenzie pubbliche responsabili per l’urbanistica, lo zoning, e materie connesse, non avevano mai avuto problemi grossi come quello di Levittown. Non c’è ancora un piano generale a livello di contea e la pianificazione si applica a campi limitati, su porzioni limitate di territorio. Il cosiddetto comprehensive planning non viene applicato. La ditta Levitt ha seguito schemi riconoscibili di realizzazione dei quartieri, e il risultato, se posto a paragone con altri insediamenti privati dell’area, appare in genere ben pianificato. Ci sono stati effetti negativi su zone esterne. Un esempio evidente è la mancanza di integrazione fra i sistemi stradali interni e le strade di conte e statali, il non aver destinato spazi alle attività produttive, o per il bisogno di parcheggi creato da Levittown.

L’insediamento e la pianificazione di contea sono cresciuti insieme. La Nassau County Planning Commission ha applicato con fermezza e cautela i suoi nuovi poteri legali. Se le leggi sulla pianificazione generale fossero state operanti e consolidate, la Planning Commission sarebbe senza dubbio stata in grado di anticipare o correggere alcune delle carenze citate. Ma allo stato delle cose la ditta Levitt, sostenuta da una pubblica opinione dominata da veterani di guerra a caccia di case, ha avuto la possibilità di procedere più o meno come le pareva. Levittown ha dovuto essere accettata in toto come parte del futuro piano generale di contea, con le autorità urbanistiche limitate a fare quel che potevano per orientarne lo sviluppo.

Lo studio sulla cittadina ha dimostrato come l’assenza di un piano generale sia un grosso elemento di debolezza, che le autorità urbanistiche avevano poco potere salvo i controlli sulle lottizzazioni, che la ditta Levitt è stata il principale soggetto urbanistico nella formazione di Levittown, e che ci sono carenze nell’area dovute principalmente alla mancanza di pianificazione generale, e alla frammentazione delle competenze di zoning fra varie circoscrizioni.

Zoning e regolamentazione edilizia

Lo zoning entro l’area di Levittown è regolato dalle autorità comunali, e l’insediamento ha avuto pochi effetti sul modi d’uso esistenti. Ci sono state parecchie trasformazioni d’uso da residenziale a terziario, ma si è trattato di cambiamenti minimi. Case e terreni Levitt erano di tali dimensioni da adattarsi ai regolamenti di entrambe le autorità comunali, e non si deve a Levittown nessun nuovo tipo di usi all’interno dell’area.
Al di fuori dell’insediamento vero e proprio sono stati trasformati ad uso industriale e terziario parecchi appezzamenti di terreno. Sono pensati per i negozi e le industrie leggere attirate nell’area dal nuovo mercato di beni e offerta di manodopera. Ma in generale Levittown non ha avuto grandi effetti sulle funzioni dell’area. Nei casi di insediamento terziario, le autorità comunali richiedono spazi a parcheggio attorno ai negozi prima di concedere l’autorizzazione al cambio di destinazione d’uso. Gli standards usati sono di due metri quadri di parcheggio ogni metro quadro di superficie commerciale nei negozi. È discutibile, se una regola tanto generalizzata, che copre tutti i tipi di terziario, sia la misura ottima di aree a parcheggio desiderabili, viste le differenze che si rilevano nei bisogni di parcheggio a seconda dei vari tipi di attività.

Dal punto di vista della regolamentazione edilizia, Levittown ha avuto un considerevole impatto. Là dove altri costruttori non sono riusciti a modificare i regolamenti di Hempstead, la ditta Levitt ha utilizzato con successo la pressione dell’opinione pubblica a favore delle case a basso costo, per assicurarsi importanti cambiamenti. L’edificazione a lastre è arrivata nell’area con Levittown, così come i rivestimenti di bassa qualità per gli alloggi. La Levitt ha aperto la strada aglia ltri costruttori che hanno adottato queste modifiche, al fine di produrre abitazioni a basso costo.
Levittown ha avuto considerevole influenza sugli uffici comunali responsabili per l’edilizia in termini di entrate, e in alcuni anni i contributi raccolti dalle case del nuovo quartiere hanno pesato in media un terzo del totale entrate di tutti i settori. C’è anche stata una sempre maggiore carenza di personale negli uffici di entrambe le municipalità, a causa di Levittown.

Nonostante tutti i costruttori siano stati in grado di realizzare abitazioni a basso costo dopo l’insediamento di Levittown, quest’ultima non è stata la sola causa della crescita del settore, né ha influenzato molto lo standard delle costruzioni. Un’analisi su tutti gli alloggi edificati nelle aree immediatamente circostanti negli scorsi cinque anni, comprendendo ed escludendo Levittown, mostra come ci fosse una produzione di abitazioni a basso costo più o meno fissata prima dell’entrata in scena di Levittown. Questo schema continua, indipendentemente dal nuovo arrivato, e sembra che anziché fare dell’area una zona di case a basso costo, Levittown abbia semplicemente seguito una tendenza già consolidata.

Traffico, parcheggi, trasporti

Levittown ha avuto effetti rilevanti sui parcheggi dei villaggi vicini, al punto che le strutture esistenti sono sovraccariche. Dato che ci sono pochi servizi di autobus nell’area, i pendolari utilizzano l’automobile, e la parcheggiano per tutta la giornata nei villaggi circostanti. Le esperienze di parchimetri in due località indicano che così si mantengono liberi gli spazi in alcune zone commerciali, ma che il problema del parcheggio si sposta verso le strade residenziali retrostanti i tratti a parchimetro.
Non sembra essere in vista alcuna soluzione a breve termine, dato che le municipalità sono riluttanti a spendere denaro per aree a parcheggio. Sono stati proposti distretti speciali, ma è sorta la questione della responsabilità, e i distretti sono stati respinti con voto contrario dai residenti dei villaggi. Il problema se i parcheggi siano responsabilità delle autorità municipali o di villaggio resta senza risposta. È possibile che i villaggi possano fornire spazi autofinanziati dalle tariffe di parcheggio, ma ciò non è stato fatto.

Il problema indica una debolezza nella pianificazione sia da parte delle municipalità che della contea, ed è dovuto in parte alla divisione di circoscrizioni riguardo allo zoning. Levittown è direttamente responsabile di gran parte di questo problema, e la ditta Levitt non ha fatto nulla per la sua soluzione, né le agenzie di governo sono state tanto lungimiranti o potenti abbastanza per fare qualcosa riguardo al grande afflusso di veicoli.
In materia di trasporti, Levittown ha mostrato il grande bisogno di un sistema di autobus a scala di contea. C’è solo una linea di autobus in zona, e i viaggi sono sia poco frequenti che costosi. A causa di ciò, si devono usare molte automobili. In più la Long Island Railroad, il mezzo più efficiente di spostamento nell’area (nonostante quello che dicono i pendolari), non tocca Levittown. I trasporti pubblici ora disponibili non sono efficienti, sono scoordinati e inadeguati. Levittown ha mostrato come ci sia un grande bisogno di trasporti, sia sull’asse nord-sud che su quello est-ovest. Non c’è dubbio che il nuovo insediamento abbia considerevolmente caricato le strutture esistenti.

Lavori pubblici

Il compito di fornire Levittown con tutte le opere pubbliche e servizi, è affidato alle note strutture dei distretti speciali, e ad alcuni uffici ordinari della pubblica amministrazione. Le agenzie statali e di contea non sono direttamente interessate alla fornitura di questi servizi nell’area immediata di Levittown.
L’illuminazione stradale è fornita dal distretto speciale apposito. Tale distretto ha un contratto con la Long Island Lighting Company per la fornitura e manutenzione delle strutture di illuminazione stradale. Le relative tariffe sono esatte tramite prelievi sulla tassazione delle proprietà immobiliari entro il distretto. La struttura, in questo caso, opera esclusivamente in senso amministrativo. I contratti per i servizi della compagnia per l’illuminazione sono negoziati dagli uffici municipali interessati.

Al momento attuale la fornitura d’acqua è effettuata tramite distretti speciali per le acque, di cui il più importante è il Levittown Water District, attivato nel 1949. Le spese operative e di capitale sono caricate sulla valutazione immobiliare all’interno del distretto. Prima che fosse stabilito il Levittown Water District, la ditta Levitt provvedeva al servizio acqua senza costi diretti per i residenti. La municipalità di Hempstead aveva richiesto ai Levitt di costruire pozzi e strutture di pompaggio, oltre alle reti di distribuzione. Ai termini di un accordo con l’autorità comunale la Levitt & Sons aveva consegnato a titolo gratuito il sistema distributivo alla città. Il comune si era impegnato ad acquistare i sistemi di pozzi e pompaggio ad un ammontare pari al 50 per cento del costo di costruzione sostenuto.

Non esiste a Levittown impianto di fognatura o smaltimento. Lo smaltimento avviene attraverso pozzi singoli presso le abitazioni, nonostante si prospetti un sistema di fogne. Visto che gli abitanti devono ottenere la propria acqua potabile dai pozzi, il gran numero di impianti di smaltimento individuali solleva un problema di possibile saturazione dei terreni. Il Nassau County Department of Public Health ritiene che questo pericolo sia più di una possibilità. L’ufficio Lavori Pubblici ritiene invece che non ci sia pericolo. Non è stata trovata alcuna prova di inquinamento delle acque dovuto a infiltrazioni nel terreno. La County Planning Commission ha richiesto che i pozzi perdenti siano collocati di fronte alle abitazioni, per facilitare l’allaccio con le linee fognarie al momento della eventuale costruzione.

La rimozione dei rifiuti è effettuata da operatori privati a contratto, e non attraverso distretti speciali. Nell’ultimo anno il problema di gestione dei rifiuti è stato piuttosto grave. Le ditte private hanno utilizzato le strutture di smaltimento a Oyster Bay, ma quanto gli impianti sono stati sovra-tassati, i gestori hanno rifiutato di accettare materiali dalle aree esterne al territorio comunale. Sono stati raggiunti accordi con l’ufficio dell’Ingegnere capo di Hempstead, per scaricare la spazzatura in una cava, fino al completamento dell’impianto di Hempstead, che è ora in costruzione. Le imprese privato di rimozione dei rifiuti si lamentano perché i propri bilanci sono peggiorati dalle molte bollette non pagate, in particolare nella zona di case in affitto di Levittown.

Le strade interne dell’insediamento sono di tipo approvato, e sono state consegnate gratuitamente alla città. Dato che si tratta di vie nuove, non ci sono stati seri problemi di manutenzione. Non ci sono stati sollevamenti del manto stradale. C’è stato lavoro di manutenzione quotidiana, e qualche allargamento di strade che esistevano prima della costruzione di Levittown. Lo Hempstead Highway Department ha un piccolo gruppo di lavoro operante a Levittown per manutenzioni minori. Le riparazioni principali e la pulizia stradale sono responsabilità dell’ufficio centrale. Le strade costruite dai Levitt a Oyster Bay sono state solo recentemente consegnate a titolo gratuito alla città, e sinora non ci sono state trasformazioni degli uffici municipali responsabili. C’è stata una notevole domanda di riparazioni e ricostruzioni nelle strade di contea e statali nella zona circostante Levittown. Dopo qualche scaricabarile, ora si sta provvedendo a riparazioni e allargamenti.

Il fatto di prescrivere che le strade e altre strutture principali fossero realizzate dai costruttori e consegnate alla città, si sono ridotte di molto le spese dirette in opere pubbliche. Ora tutti i costruttori devono realizzare le strade e i sistemi di distribuzione idrica, da consegnare gratuitamente alle municipalità. Ai costruttori viene rimborsato il 50 per cento dei costi di realizzazione degli impianti per l’acqua. Le opere devono essere approvate dall’ufficio dell’Ingegnere Capo di Hempstead.

Ci sono segni del fatto che i residenti di Levittown ricevano un migliore servizio in termini di opere pubbliche, di quanto non avvenga in altre zone della municipalità di Hempstead. Non è chiaro se questo sia dovuto a considerazioni politiche. La struttura compatta di Levittown certamente rende efficace la domanda. La maggior parte dei macchinari acquistati dall’ufficio strade di Hempstead è utilizzato a Levittown. Questo può essere dovuto al fatto che lì le strade sono più nuove, e i macchinari moderni possono essere usati al meglio. L’equipaggiamento per la pulizia stradale usato a Levittown, per esempio, non può essere usato per le strade più vecchie. Non ci sono indicazioni che le strade di Levittown ricevano più attenzione pubblica di quanta ne abbiano vie simili in altre zone.

È degno di nota il ruolo avuto dalla ditta Levitt nella realizzazione di opere pubbliche. Le sue grosse dimensioni l’hanno posta in una posizione tale da attivare un processo di scambio con gli enti pubblici. In generale, la Levitt è andata oltre il proprio ruolo cooperando alla fornitura di servizi in un modo che altri costruttori non avrebbero saputo o voluto.

Strutture per il tempo libero e parchi

L’impatto di Levittown per quanto riguarda il tempo libero si può misurare al meglio nella sua area immediata. L’effetto del nuovo insediamento sulle strutture offerte dalle cittadine di Hempstead e Oyster Bay e dalla Nassau County non può essere valutato con precisione a causa del generale aumento di popolazione a livello regionale.
Levittown è unica per composizione in classi di età. C’è una forte concentrazione di giovani adulti nei gruppi da 25 a 35 anni ed una egualmente alta concentrazione di bambini in età da 0 a 8 anni. È evidente che questa distribuzione demografica ha peso diretto sui tipi di strutture e programmi ricreativi di cui hanno necessità i residenti di Levittown.

Nel 1947 e 1948 la ditta Levitt ha costruito approssimativamente 6.000 abitazioni destinate all’affitto. Non sono state realizzate abitazioni Levitt destinate ad essere vendute fino al 1949, e solo in questa data successiva la Levitt & Sons Inc. ha iniziato a costruire strutture per il tempo libero. Erano stati destinati spazi a questo uso nelle zone d’affitto, e furono completati nel 1949.
Ora a Levittown ci sono dieci parchi e nove piscine, completati o in corso di realizzazione. Due dei parchi e tre delle piscine solo localizzati entro i confini di Oyster Bay. Il resto nella circoscrizione di Hempstead. Un parco contiene un campo da baseball con tribune fisse, un altro un campo da soft-ball. Campi da gioco di varie dimensioni sono collocati in ciascun parco e dentro ad ogni spazio verde di vicinato. Piste da bowling si trovano in due degli spazi verdi vicinali. Queste piste, insieme ad altre strutture negli stessi spazi, sono affittate a imprese private per la gestione.

Dopo che la Levitt aveva completato le strutture per il tempo libero entro la circoscrizione di Hempstead, chiese agli uffici municipali di istituire un ufficio parchi di area a cui affidare la gestione dei parchi, piscine, campi da gioco. Come risultato, nell’agosto 1950 nacque il Levittown Park District, attivato dallo Hampstead Town Board. Mentre vengono stese queste note, solo le piscine adiacenti ai campi da gioco sono state date in gestione al Park District. Le piscine naturalmente rappresentano una grossa spesa di gestione, rispetto a quanto avviene per parchi e capi da gioco, che sono stati pesi in carico per primi. Per le altre strutture ci si aspetta un’acquisizione da parte del distretto parchi nel prossimo futuro. Nessuna delle strutture per il tempo libero di Levittown entro la circoscrizione di Oyster Bay, sinora, è stata ceduta al comune. Questi impianti si trovano nelle zone più nuove di Levittown e al momento attuale non sono ancora state completate.

Uno dei più ambiziosi progetti per il tempo libero intrapresi dalla Levitt è la sala comune attualmente in corso di costruzione. Il fatto che l’edificio sia localizzato entro i confini di Oyster Bay pone un difficile problema amministrativo. La ditta Levitt, volendo disfarsi dal carico delle spese correnti di gestione e manutenzione, vuole cedere l’edificio ai residenti di Levittown. Ma non esiste un distretto speciale adatto che copra tutto l’insediamento. I due principali distretti per i parchi (Levittown e Hicksville) sono separati dalla linea di confine Hempstead-Oyster Bay. Un distretto congiunto sarebbe legalmente fattibile, ma una proposta del genere incontrerebbe l’opposizione dei funzionari di Oyster Bay, i quali escludono che Levittown possa essere considerata un’entità definibile.

Qualunque discorso sulle strutture per il tempo libero, deve tener conto del gran numero di apparecchi televisivi installati dalla Levitt Corporation. Durante i due anni di picco delle costruzioni residenziali (1949-1950) gli apparecchi televisivi facevano parte dei servizi standard delle case.
Non possiamo dire che le strutture ricreative a Levittown siano inadeguate. Quelle attuali sembrano sufficienti, per famiglie con figli piccoli. Comunque, quando i bambini cresceranno e saranno più liberi da uno stretto controllo dei genitori, i piccoli campi da gioco e parchi saranno probabilmente inadatti; il tempo libero per adolescenti e adulti sarà il problema più pressante.

Va sottolineato che i residenti di Levittown beneficiano delle strutture realizzate dalla Levitt. Essi non le hanno chieste, né ora ne chiedono di nuove. Il Levittown Park District è stato creato si richiesta della ditta Levitt, non dei residenti. Allos tesso modo, non c’è stata alcuna visibile domanda da parte dei cittadini per la sala comune, che è realizzata su iniziativa del costruttore.

Sanità pubblica

Lo studio sull’influenza di Levittown nei confronti dei servizi sanitari pubblici è stato condotto esaminando: 1) la natura dei problemi sanitari di Levittown; 2) il tipo e quantità di strutture di servizio sanitarie e personale fornito dalle agenzie pubbliche, prima e successivamente alla costruzione di Levittown, e ultimo 3) i programmi generali correlati ai bisogni di Levittown.
I principali problemi sanitari si devono in parte alla composizione demografica della comunità, in parte come risultato della rapida crescita di popolazione in un’area che prima richiedeva pochi servizi sanitari. Il Nassau County Department of Health è la struttura locale responsabile per la salute dei residenti anche nella zona di Levittown.

Una delle due divisioni del Dipartimento più toccate è stata la Nursing Division. Il numero di visite domiciliari fatte dalle infermiere è più che raddoppiato dal 1945 e il personale infermieristico per l’area di Levittown è cresciuto da una a quattro unità. Il carico di assistenza riguarda gli aspetti sanitari della maternità e dell’infanzia prescolare, a causa dell’alto tasso di nascite nell’area. Hanno dovuto essere aperti ambulatori, e c’è ancora bisogno di centri per la salute del bambino. L’epidemia di poliomielite del 1949-1950 ha fatto aumentare la richiesta di tempo impiegato da assistenza infermieristica. I programmi, a Levittown, differiscono da quelli di altre zone del paese, dove l’enfasi si pone sull’assistenza agli anziani e convalescenti.

L’altra sezione del Dipartimento sanitario di contea che richiede un ampliamento nei servizi e nel personale, è la Division of Sanitation. La carenza nelle fognature e nello smaltimento dei rifiuti, di cui si è riferito sopra, pone una grossa minaccia di ordine sanitario. L’aumento del carico di lavoro per gli ispettori sanitari ha richiesto l’assunzione di personale aggiuntivo. I nuovi controlli attivati riguardano la fornitura d’acqua, le piscine, e i numerosi nuovi ristoranti e negozi nelle vicinanze di Levittown.
Il Meadowbrook Hospital, e i distretti speciali di contea, sono di grande utilità nel segmentare e distribuire l’impatto finanziario di questo grosso insediamento residenziale. I carichi di costi aggiunti per nuove scuole, fognature, campi da gioco e altri servizi localizzati, sono limitati ai nuovi gruppi che richiedono i servizi aggiuntivi. Lo strumento del distretto speciale probabilmente è utile, anche, per il suo effetto di controllo; le persone che richiedono servizi aggiunti hanno di fronte una richiesta di tasse più alta, a ricordare concretamente come più servizi significhi più spese pubbliche.

Effetti finanziari e programmi di modernizzazione delle entrate

In un’epoca precedente, quando la tassa sugli immobili aveva una relazione più diretta rispetto alle entrate pubbliche totali, era senza dubbio possibile misurare l’impatto finanziario in modo piuttosto preciso. Oggi questo obiettivo è più difficile, quando una parte crescente della struttura delle entrate dipende dal sostegno di sovvenzioni e tasse speciali. I programmi di sovvenzioni statali per la salute, l’istruzione e altre attività, promettono di inviare grosse somme nelle casse degli enti pubblici nell’area di Levittown (il primo di questi incrementati sussidi attende la determinazione dell’importo in base alle cifre del censimento 1950). I versamenti per le licenze edilizie, le ispezioni, i permessi di lavoro, non sono sufficienti per essere considerati un ritorno economico congruo per un insediamento delle dimensioni di Levittown.

da: Journal of the American Institute of Planners, estate 1951 – titolo originale: The impact of Levittown on Local Government – traduzione di Fabrizio Bottini
l’articolo è la sintesi di una tesi di gruppo intitolata The impact of Levittown on Governmental Activities, presentata alla Graduate Division of Public Service della New York University da: Lucille Bob, David T. Clark, Nadine L. Fox, Winifred Herb, Raymond M. Hill, Howard Malone, Bruna Norsa e Sally Swartzmiller. Lo studio originale è stato condotto sotto la supervisione generale di un comitato di docenti presieduto da William J. Ronan, direttore della Graduate Division, che comprendeva: Paul Studenski, Steling D. Spero, Robert C. Weinberg, Louis Koenig, ed è stato sostenuto da un contributo della Carnegie Corporation di New York
Immagine di copertina: National Plan Service, Homes of moderate cost, 1952

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